1-Il  Fucile M/94 Privat visto dal lato destro: anche se nato per il mercato civile si tratta a tutti gli effetti di un fucile Modello 1894 standard con solo piccole differenze.
2-Parte terminale della canna con lo strano coprivolata e proteggi mirino in ottone modello versione per le armi Privat: la variante militare era molto meno complessa e vistosa. L'assenza della guida attacco baionetta è da imputare ad una precedente demilitarizzazione secondo le leggi vigenti in Germania nazione dalla quale è stata importata negli anni '90.
3- Fascetta e aggancio della cinghia.
4-Particolare della meccanica vista dal lato destro. Come tradizione, mentre tutto il castello era brunito, l'otturatore era tirato in bianco e rispetto che nel modello militare ha il pomolo dell'otturatore maggiorato, il manubrio più in posizione arretrata e la matricola è impressa per intero.
5-L’alzo del modello  ancora del tipo B, per la munizioni con palla ogivale da 160 grani, tarato sino a 2200 metri con i marchi di controllo dell'addetto dell'Arsenale Bjarne Cranner.
6-Sempre l'alzo visto da lato sinistro con le pareti di guida del cursore ben alte ad affusolate: con l'arrivo della munizione M/23 con palla Spitzer da 139 grani tale “collina” sarà abbassata per compensare la traiettoria più tesa.
7- Lato sinistro meccanica e calciatura con visibili marchi e matricole.
8-La matricola e riportata per intero sul lato sinistro insieme al punzone di controllo dell'ufficiale  Haakon Finne. Il calcio non è monomatricola con l'arma.
9- Il punzone dell'Arsenale di Kongsberg, l'anno di fabbricazione (1911) e il leone rampante marchio indicante l'arma come fucile per il mercato civile.
10-Otturatore parzialmente arretrato.
11- Il copricalciolo metallico presenta il tipico sportellino dei fucili M/94 ( ove era ospitato il set di pulizia). Nei primi 3000 Privat lo sportellino era del tutto assente.
12- In conclusione il lato sinistro.


Per maggiori informazioni: http://www.exordinanza.net/schede/Krag-norvegesi.htm
Fabbrica Arsenale di Kongsberg ( Norvegia).
Modello Krag-Jørgensen Privat Gevær M/1894 (Lang Krag).
Tipo Fucile ad otturatore girevole scorrevole.
Calibro 6,5 x 55
Canna Lunghezza 760 mm; rigatura a 4 principi ad andamento sinistrorso.
Sistema di percussione Diretto.
Alimentazione Serbatoio integrato da 5 colpi caricabile con cartucce sciolte.
Peso dello scatto Circa 2.800 g.
Estrattore Posizionato sulla testa dell’otturatore.
Espulsione Automatica all'estrazione con fondello che picchia su perno.
Congegni di puntamento Alzo tarato da 100 a 2200 metri per la Palla Tipo-D (Spitzer M1923) .
Congegni di sicurezza Sicura a bandiera a due posizioni tipo mauser.
Lunghezza totale 1.260 mm.
Peso 4.000 g. (circa)
Materiali Acciaio per la meccanica; noce e faggio per i legni.
Numero di Catalogo Nazionale 2221
Descrizione foto, clicca sui numeri per la visualizzazione: